L'associazione
MISSION & STORIA.
L'Associazione Fondo Vivere, nata nel 2008, è un'istituzione apolitica, aconfessionale, basata sui principi di democrazia ed uguaglianza, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale avendo quale specifico scopo istituzionale quello di garantire prestito di somme di denaro a singoli individui o a gruppi familiari in stato di bisogno, attraverso la realizzazione di un percorso di autonomia e di inclusione sociale.
Costituitasi 12 anni fa su iniziativa del servizio di Inclusione Sociale della ASL12 e tramite il sostegno della Società della Salute, ha operato, senza interruzioni, grazie all'impegno di varie associazioni di volontariato della Versilia che hanno aderito, come soci costitutivi all'associazione stessa.
​
Da oltre 10 anni è attivo il PRESTITO DI SOLIDARIETÀ da parte dell'Associazione “Fondo Vivere” in collaborazione con la rete associativa che la compone.
​
Dal 2012, grazie all'impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la BCC BVLG, l'Associazione ha attivato anche il servizio di CREDITO DI SOLIDARIETA' con prestiti fino a 10.000,00 € rivolti a cittadini per i quali l'accesso al credito convenzionale si configuri particolarmente difficile e oneroso. Per tale prestito è previsto un tasso minimo di interesse da parte dell'istituto bancario che eroga la somma.
Nel 2013 l'Associazione ha partecipato al bando indetto dalla Regione Toscana con il progetto “VERSILIA PER L'INCLUSIONE SOCIALE” ottenendo finanziamenti per 300.000,00 €.
​
Nei dieci anni di attività l'Associazione Fondo Vivere ha erogato quindi (con fondi propri, con fondi regionali o tramite istituto bancario) più di 2 milione di euro rispondendo ai bisogni di 1.400 persone o nuclei familiari residenti in Versilia, senza incentivare forme di assistenzialismo e favorendo processi di auto-aiuto e inclusione sociale.
​
Con l' arrivo della Pandemia Covid 19 i rischi di esclusione sociale e i processi di impoverimento colpiranno una fascia di popolazione, già segnate dalle nuove povertà, dalle difficoltà economiche, dall'aumento della precarietà e della disoccupazione, alla diminuizione di risorse assistenziali e di supporto. Questa situazione emergenziale ha fatto si che la nostra Associazione insieme alla rete che la compone e a Caritas Diocesana elaborasse una nuova progettualità denominata RiUscire, meglio descritta nelle pagine interne, che ha incontrato il sostegno di Fondazione Cassa Risparmio di Lucca, Provincia di Lucca, EE.LL della Versilia, Piana di Lucca
e Valle del Serchio.